CAI RAPALLO » Pulizia Sentieri

Pulizia Sentieri

Lo stupendo gruppo sentieri del CLUB ALPINO ITALIANO di Rapallo

Noi nell’ambito della nostra Sezione abbiamo due fiori all’occhiello : Il Soccorso Alpino CNSAS e il Gruppo Sentieri due concrete entità che operano nel soccorso e nel sociale una e nella cultura e nelle tradizioni l’altra.

Del Soccorso Alpino e dei suoi infiniti meriti si sa tutto e la sua attività è sotto gli occhi della gente.

Si conosce meno dell’attività di recupero,manutenzione , pulizia e segnaletica della sentieristica rapallese e non solo.

Il Gruppo Sentieri è ormai attivo ed operativo dal 2017 con un gruppo di volontari (che ringrazio di cuore) che arriva circa a 15 unità. Agisce soprattutto nel territorio del Comune di Rapallo assieme al Parco di Portofino , che ci supportano e ci aiutano da tempo, ma opera anche per la Regione Liguria nell’ambito del Gruppo Regionale del Cai Ligure avendo in gestione due tappe dell’Alta via dei Monti Liguri ed esattamente la n. 33 e la n. 34 ( in sostanza tra il passo del Bocco e la Cappelletta delle Lame nel Parco dell’Aveto) che vengono annualmente monitorate , pulite e segnalate dai nostri volontari per permettere la migliore agibilità a chi li percorre.

Tutto è cominciato nel 2017 con il recupero del Sentiero del Tuia che collega Rapallo a Montallegro, questo sentiero viene annualmente controllato , pulito e anche migliorato e con il lavoro sulla Via del Mare il sentiero che collega Milano a Portofino nel segmento da Colle Caprile di Uscio a Caravaggio. Si sono poi susseguiti negli anni vari interventi sui percorsi Manico del Lume e di Caravaggio su vari percorsi alcuni recuperati ed alcuni puliti e segnalati. I nostri volontari sono in pratica attivi tutte le settimane, vengono monitorati tanti sentieri e si pianificano insieme recupero o manutenzione.

Abbiamo operato anche con il Comune di Coreglia Ligure recuperando il Sentiero Chichizola che unisce Pian dei Ratti in Fontanabuona a Montallegro e ora abbiamo monitorato il sentiero Calvari in Fontanabuona a Montallegro che passa dal borgo e dal Passo di Vallefredda.

Ora da un po’ di tempo stiamo lavorando ad un progetto ambizioso ma importantissimo . Un sentiero che percorrerà tutta la cornice dei monti Rapallesi partendo dal Castello lato Zoagli con rientro al Castello lato San Michele . E’ un percorso al quale teniamo moltissimo perché sara’ dedicato a Fulvio Tuvo che è stato per anni la vera colonna della nostra sezione nonché più volte nostro Presidente. Sarà un percorso complessivo di circa 34 Km escursionistico ed impegnativo da percorrere anche in più giorni . Ci stiamo lavorando in questo momento e contiamo di metterlo presto a disposizione di chi ama camminare il montagna.

Tanta carne al fuoco quindi per questa bella attività che unisce la montagna a natura, tradizione cultura e esplorazione, recuperando antichi percorsi, riscoprendo preziosi borghi ed insediamenti passati, perché è giusto guardare al futuro ma bisogna sempre fare memoria del passato, nel senso magico della natura scoprendo i suoi spazi armoniosi ed incontaminati.

Patrizia Figus

Presidente CAI sezione di Rapallo